PRESENTAZIONE Sezione Primavera - Scuola Materna Chiusa di San Michele(TO)

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRESENTAZIONE Sezione Primavera

Per i Genitori della Sezione Primavera

PERCHE’ E’ NATA LA SEZIONE PRIMAVERA ALLA CHIUSA DI SAN MICHELE



La scelta pedagogica di inserire una Sezione Primavera all’interno della Scuola Materna ha avuto origine dalla volontà di rispondere alle esigenze
educative e organizzative delle famiglie del territorio. Inoltre la coesistenza in un unico stabile della Sezione Primavera e della Scuola Materna è da considerarsi come
una importante opportunità e risorsa per il bambino, in quanto garantisce a lui e alla sua famiglia un percorso privilegiato di continuità educativa,
che da un punto di vista pedagogico favorisce stabilità e coerenza nel suo percorso formativo.

LA FREQUENZA

La Scuola per la Sezione primavera offre un prolungamento dell’orario di entrata (fino alle ore 10.30)
previo avviso telefonico entro le ore 09.00 del giorno stesso per prenotare il pasto.



        I RITMI DELLA GIORNATA
La giornata tipo della sezione primavera è la seguente:

   Accoglienza: 7,30 – 8,30 oppure 9
   9 – 9,30 gioco libero
   9,30 – 10 spuntino di metà mattina
   10 – 10,15 canzoncine seduti sul tappeto
   10.30 – 11 attività didattiche
   11 – 11.30 gioco libero in sezione o in giardino
   11.30 -11.45 preparazione al pranzo o eventuale uscita anticipata
   11,45 – 12,30 pranzo
   12,30 – 13 gioco libero
   13 – 15.15 riposo
   15.15 – 16 cambio e merenda
   16 – 16.30 uscita

PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE EDUCATIVA DEL SERVIZIO

Al centro del progetto educativo è l’idea di un bambino protagonista nelle relazioni con gli altri e
con le cose, dove sono poste in primo piano le sue esigenze affettive e di relazione e il suo desiderio di
scoperta e conoscenza. È su questi principi che abbiamo organizzato spazi, tempi e modalità organizzative
nella realizzazione delle proposte educative.

L’INSERIMENTO
L’inserimento dei bambini è un aspetto particolarmente curato in quanto per molti costituisce il
primo momento di effettivo distacco da un ambiente per lui familiare ad un altro totalmente sconosciuto e
pieno di incognite: persone e ambienti nuovi e diversi ritmi ed abitudini.
Essendo questo un momento molto delicato della vita dei bambini il primo obiettivo è di favorire
l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e rassicurazione sia con le figure adulte di riferimento sia con
l’ambiente attraverso un atteggiamento materno e accogliente.

PROPOSTE EDUCATIVE
Finalità della sezione Primavera è valorizzare lo sviluppo fisico e psichico del bambino dando
risposta ai suoi innati bisogni di socializzare, crescere, apprendere, provare, scoprire in un contesto ricco di
opportunità.
Molteplici sono le opportunità di gioco: manipolare, costruire, travasare, correre, strisciare, ecc. utilizzando
materiali specifici e in un approccio sia individuale che di piccolo o grande gruppo.
obiettivi generali:
– creare situazioni stimolanti e piacevoli nelle quali il bambino possa esprimere e accrescere le sue
potenzialità
– aiutarlo ad esprimere e a prendere sempre più coscienza dei propri stati affettivi ed emotivi
vivendoli in modo positivo e costruttivo
– favorire un incontro sereno con gli altri: bambini ed adulti
– favorire l’acquisizione delle piccole regole che caratterizzano il vivere insieme
– sviluppare l’autonomia intesa non solo a livello pratico ma anche come conquista personale, a livello
emotivo affettivo, arrivando al graduale abbandono dei vari oggetti transizionali tipici di questa fascia d’età
(ciuccio, biberon, pupazzo, lenzuolino, ecc)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu