PROGETTO Accoglienza - Scuola Materna Chiusa di San Michele(TO)

Menu principale:

PROGETTO Accoglienza

Per i Genitori della Sezione Primavera

Progetto Accoglienza

L’accoglienza è un obiettivo che va costantemente tenuto in considerazione, attraverso il quale l’insegnante si rende disponibile verso il bambino e il genitore. Nella nostra scuola l’accoglienza prevede ingressi differenziati: i primi giorni sono riservati ai bambini nuovi iscritti, SIA DELLA MATERNA CHE DELLA SEZIONE PRIMAVERA.  In questo modo sarà favorito il rapporto con l’insegnante e si darà modo al bambino di fare un distacco graduale dal genitore in un clima sereno e accogliente.

Il progetto di accoglienza dei bimbi nuovi iscritti richiede una forte collaborazione tra insegnante e genitore, al quale verrà richiesto di rimanere a scuola con il bambino per un’oretta circa. Gradualmente si cercherà nella prima settimana di far sperimentare al bambino l’assenza del genitore da scuola, fino al momento in cui sarà pronto (indicativamente nella seconda settimana) a sperimentare il pranzo e successivamente il momento del riposino pomeridiano.